Questo sito utilizza i cookies per consentirti una migliore navigazione. NON sono utilizzati cookies di profilazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta i cookies. Per saperne di piu'

Approvo
:

 

ENZO CACCIOLA

06_-_ENZO_CACCIOLA_-_10.11.1975_-_CEMENTO_SU_TELA_100X150_CM_INV.259.jpg

 

ALCUNE OPERE IN VENDITA NELLA NOSTRA GALLERIA

 

Nato ad Arenzano (GE) il 12 dicembre 1945, Enzo Cacciola vive e lavora a Rocca Grimalda (AL). Tiene la sua prima personale a Genova nel ‘71 presso la Galleria La Bertesca concentrandosi sulle dinamiche dei rapporti piano-forme-colore. Ma è dal 1973 che inizia a sperimentare materiali alternativi creando i primi pezzi materici incentrati sulla superficie e i suoi dati linguistici. Nel giugno del ’75 è alla mostra “Pittura Analitica” con quadri in cemento in grado di porre problematiche relativa allo spazio d’analisi dato dalla matericità dell’opera. Ma è dalla partecipazione al Documenta 6 (Kassel 1977) che inizia una fase di discontinuità dall’operato finora attuato partendo da una totale reinterpretazione dell’artista e della sua funzione. Dal 1979 intraprende un percorso che lo porta a lavorare ed esporre a Washington, Città del Messico e Panama City.

Nel 1981 partecipa alla mostra “Pittura in radice” di Achille Bonito Oliva, confrontandosi con le tematiche della Transavanguardia e aprendosi alla figurazione, percepita e resa soprattutto in termini concettuali. Un passo ulteriore in direzione della compenetrazione fra figuativo e concettuale è compiuto con l’esperienza di “Shorty Memory Painting” (Milano, 1982) rivolta a registrare le incursioni dell’artista in alcuni capolavori dell’arte ottocentesca e novecentesca.Nel 1985 riprende la ricerca sulla materia scandendo il ritmo dell’interiorità sulla partitura segnica della superficie. Nella metà degli anni novanta vi è il suo ritorno alla pittura concettuale, pittura in cui si sono sedimentate e risolte molte delle esperienze passate: il cemento concettuale, le asperità della superficie, un inedito connubio fra materia e geometria in grado di rendere evidente la natura algebrica e razionale del reale. Attualmente la sua sperimentazione è rivolta all’impiego di materiali nuovi (concepiti per l’uso industriale soprattutto) dove nell’opera finale sia presente un continuo processo di ricerca analitica.

 

Collettive e Personali 

2015

Works:1973-2015 a cura di Alberto Fiz, Luca Tommasi Arte Contemporanea
Un’idea di Pittura,Astrazione analitica nin Italia 1972-1976,a cura di Fabio Belloni, Casa Cavazzini. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine
Visione analitica, Percorsi della pittura degli anni 70, a cura di Claudio Cerritelli, Villa Brandolini, Pieve di Soligo

2014

Personale, Opere 1972-1977, Galleria Francesco Clivio, Parma

2013

Personale, Opere dal 1973 al 2013, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea,Senigallia
Novanta artisti per una bandiera, (a cura di Sandro Parmeggiani) Vittoriano, Roma
 

2012

Paint?! (a cura di M.Vanni, A.Rigoni), Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Superfici sensibili (a cura di M.Ratti) CAMeC Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia

 

           
       
       
Collettive e Personali
     
2015 - Works:1973-2015 a cura di Alberto Fizì Luca Tommasi Arte Contemporanea
Un’idea di Pittura,Astrazione analitica in Italia 1972-1976,a cura di Fabio Belloni, Casa Cavazzini. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine
Visione analitica, Percorsi della pittura degli anni 70, a cura di Claudio Cerritelli, Villa Brandolini, Pieve di Soligo
2014 - Personale, Opere 1972-1977, Galleria Francesco Clivio, Parma
2013 - Personale, Opere dal 1973 al 2013, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea,Senigallia
Novanta artisti per una bandiera, (a cura di Sandro Parmeggiani) Vittoriano, Roma
2012 - Paint?! (a cura di M.Vanni, A.Rigoni), Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Superfici sensibili (a cura di M.Ratti) CAMeC Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia
2011 - La presenza della pittura - gli anni Settanta (a cura di G.Bonomi) Arte Studio, Milano
Analytische Malerei - 4 Protagonisten aus Italien (a cura di A.Rigoni), Forum Kunst, Rottweil
Lo stato dell’arte - Una ricerca senza fine (a cura di V.Sgarbi) Biennale di Venezia, Venezia
Kunst der Siebziger Jahre-Art of Seventies, Dany Keller Galerie, Munchen
Attualità Analitiche, Presenze Italo-Francesi degli anni settanta, Cavana Arte contemporanea, La Spezia
2010 - Pensando Pittura. Gli anni Settanta (a cura di A.Mugnai e M.Munari), Galleria La Rinascente, Padova
Pensando Pittura. Dagli anni Settanta ad oggi (a cura di A.Mugnai e M.Munari), Galleria Anfiteatro Arte, Padova
Continua la Pittura (a cura di A.Rigoni, testo di A.Mugnai), Fondazione Zappettini, Chiavari
Personale, Continuità e interferenze (a cura di C.Ceritelli), ProgettoArte Elm, Milano
Pittura e Pittura, Analitica e Support/Surfaces, Otto protagonisti tra Italia e Francia (a cura di A.Rigoni), Palazzo Robellini, Acqui Terme
2009 - Le superfici opache della Pittura Analitica (a cura di A.Rigoni), Fondazione Zappettini, Chiavari
Personale, Enzo Cacciola Lavori 2008-1976, (a cura di G.Bonomi), Galleria Varart Firenze
Pensare Pittura- Una linea internazionale di ricerca negli anni ‘70, (testi di G.Bonomi, C.Ceritelli, M.Meneguzzo,A.Rigoni, F.Sborgi, S.Solimano), Museo di Villa Croce, Genova
Coerenza di pensiero e pittura (a cura di A.Rigoni), Galleria Liba, Pontedera
Struttura - Pittura (a cura di M.Cesarini), Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Senigallia
2008 - Arte’70:Pittura Analitica Italiana (a cura di S.Raimondi), Arte Fiera Bergamo, Bergamo
Pittura Analitica. Ieri e oggi (a cura di G.Bonomi), Arte Fiera Genova, Genova
Pittura Aniconica (a cura di C.Cerritelli), Casa del Mantegna, Mantova
Cromatismi Uno, Galleria Arte Studio, Milano
Personale (a cura di M.Meneguzzo), Fondazione Zappettini, Milano
Analytica (a cura di M.Meneguzzo), Annotazioni d’Arte, Milano
Pittura - Pittura e Astrazione - Arte e linguaggio negli anni ‘70 (a cura di F.Gualdoni e M.Romanini), Fondazione città di Cremona, Cremona
2007 - Dalla Pitura Analitica quattro protagonisti - Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Pino Pinelli, Gianfranco Zappettini (a cura di G. Bonomi) Galleria 911, La Spezia e Arte Fiera Genova, Genova
Personale (a cura di E. Di Mauro), Fusion Art Gallery, Torino
Pittura Analitica - I percorsi italiani 1970-1980 (a cura di M. Meneguzzo), Museo della Permanente, Milano
2006 - Personale (a cura di C. Cerritelli), Fondazione Zappettini, Chiavari
2004 - OvadaArte. Panorama Internazionale 1960-2000, La Loggia di San Sebastiano, Ovada
2003 - Il sogno di Aleramo, Castello di Barolo, Barolo
1999 - Due opere per artista Genovese 1960-2000, Fondazione Kantika Prini, Genova
Artissima 1999, Galleria Andrea Contini, Torino
1996 - Collettiva, Galleria von Bartha, Basilea
1990 - Personale, Studio d’arte contemporanea, Novara
Accumulazione, Studio d’arte contemporanea, Novara
1988 - Personale, Galleria Peira Arte contemporanea, Bra
1986 - L’arte redenta (a cura di P. Casati), Complesso di S. Stefano, Bologna
I superrealisti e l’arte spirituale (a cura di G. P.Vincenzo), Galleria Peira Arte contemporanea, Bra
Isola d’arte - sculture all’aperto, Comune di Bra
Alta stagione (a cura di R. Caprari, J. Casati, M. Maggiani, S. Rescio), Doks Ponte Spinola, Genova e Palazzo del Parco, Bordighera e Castello di Portovenere
1985 - Personale, Studio Bonifacio, Genova
Pittura 70-80 (a cura di V. Conti e S. Ricaldone), Cala Fieschi, Sestri Levante
1984 - Personale, Galleria C. Busi, Chiavari
Risonanze (a cura di V. Conti), Galleria C. Busi, Chiavari
L’occhio sull’immagine, Cala Fieschi, Sestri Levante
1983 - Critica ad arte (a cura di A.Bonito Oliva), Palazzo Lanfranchini, Pisa
Allarme nel sistema: un tilt romantico! (a cura di V. Conti); Castello di Portofino
1982 - Personale, Castello di Rapallo
Il grande maquillage (a cura di V.Conti), Galleria Balestrini, Albissola
Pittura di corta memoria - Short Memory Painting (a cura di V. Conti), Palazzo della Permanente, Milano
Sette grandi tele (a cura di V. Conti), Galleria Balestrini, Albissola
Arteder 82, Bilbao
1981 - Personale, galleria 80, Panama City
Lavori in corso (a cura di R. Bossaglia), Galleria civica, Bologna
Pittura in radice (a cura di A. Bonito Oliva), Galleria Artra, Milano e Galleria Forma, Genova
1980 - Personale, Galleria Pro Arte, Città del Messico
Personale, Museo Foro Cultural Contreras, Fonopas, Citta del Messico
Non-realized projects (a cura di J. L. Diaz), Academia San Carlos de la Universidad National Autonoma de Mexico, Città del Messico
Promemoria (a cura di R. Bossaglia), Teatro del Falcone - Palazzo Reale, Genova
1979 - Across the sea, Georgetown University, Washington
1978 - Collettiva, Galleria Civica di Modena
L’appartamento del Doge, Palazzo Ducale, Genova
Studio per una mostra, Palazzo Spinola, Genova
1977 - Personale, Galleria Arnesen, Copenhagen
Documenta 6, Kassel
La contraddizione del segno (a cura di M. Vescovo), Teatro Gobetti, Torino
Collettiva, Galleria Nordenake, Malmö
1976 - Personale, Galleria La Bertesca, Düsseldorf
Concerning Painting (a cura di L. Romain), Stedelijk Museum, Schiedam e Hedendaagse Kunst, Utrecht
Cronaca. Percorso didattico attraverso la pittura americana degli anni 60 e la pittura europea degli anni 70, Galleria Civica di Modena
Una situazione europea, Galleria Arnesen, Copenhagen
Ein Europäisches Moment, Galleria La Bertesca, Genova
Druckgrafik aus Italien Stadtebund (a cura di J. Matheson), Ausstellung des Kunstvereins für die Rheinland und Westfalen, Düsseldorf
1975 - Personale, Galleria La Bertesca, Iki, Düsseldorf
Pittura, Palazzo Ducale, Genova
X Quadriennale, Roma
Empirica. L’arte tra addizione e sottrazione (a cura di G. Cortenova), Museo di Castelvecchio, Verona e Palazzo delle esposizioni, Rimini
Analytische Malerei (a cura di K. Honnef e C. Millet), Galleria La Bertesca, Düsseldorf
Concerning Painting (a cura di L. Romain), Museo van Bommel van Dam, Venlo
Collettiva, Galleria De Gestlo, Amburgo
1974 - Personale, Galleria La Bertesca, Milano
Grado Zero (a cura di G.Cortenova), Galleria La Bertesca, Genova e Düsseldorf e Galleria Due, Bologna
1973 - Personale, Galleria Holetczek, Freiburg
The golden Nightingale (a cura di P. Bucarelli e G. de Marchis); Platres, Cipro
1972 - Personale, Galleria von Bartha, Basilea
Personale, Galleria Klebel, Berlino
Personale, Museo Janus Pannonius, Pecs
Prospettive 5 (a cura di E. Crispolti e G. Di Genova), Galleria Il Grifo, Roma e Galleria La Bertesca, Genova
Biennale della grafica, Museo Janus Pannonius, Pecs
VII biennale, Savet Umetnosti Galerie, Cacak
1970 - Proposte 70, Galleria La Bertesca, Genova
1969   XI Premio Diomira, Galleria Gian Ferrari, Milano