Antonio Scaccabarozzi – Vernissage della mostra ‘La pittura in testa’

L’Archivio Antonio Scaccabarozzi è lieto di invitarvi alla presentazione della mostra

La pittura in testa

che si terrà Mercoledì 5 giugno alle ore 17.00 
presso la Pinacoteca Albertina dell’Accademia Albertina di Belle Arti
in via Accademia Albertina 8, Torino.
L’inaugurazione avrà luogo lo stesso giorno alle 18.00.

L’esposizione si pone quale conclusione di un articolato progetto della durata di un anno, curato da Anastasia Rouchota e coordinato dalla Professoressa Monica Saccomandi, strutturato in una serie di workshop riguardanti la vita, il lavoro e l’Archivio di Antonio Scaccabarozzi dedicati agli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti.

In mostra dialogheranno, accanto alle opere dell’Artista quali Iniezioni, Polietileni tagliati doppi e Banchise, i lavori degli studenti ispirati al suo operato: Simona Badalamenti, Giulia Castagna, Sivia Cioni & Donato Mariano, Delia Gianti, Florian Andrea Mueller, Irene Passarella, Liu Ruogu, Tong Shen, Marco Vacchetta, PeiPei YaoHelun Zhang.

Inoltre saranno esposti alcuni suoi scritti originalidocumenti d’archivio a completamento del percorso e con la finalità di evidenziare la componente teorica e metodica di Antonio Scaccabarozzi.

Infine, per il suo valore divulgativo e didattico, una sezione verrà dedicata alla presentazione di Antonio Scaccabarozzi. Un’avventura conoscitiva, progetto finalizzato alla fruizione delle opere dell’Artista da parte di persone non vedenti e ipovedenti che vede la collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e la curatela di Elisabetta Modena.

La mostra rimarrà aperta fino all’11 giugno 2019.