Le Linee di Piero Manzoni e la Linea di Osvaldo Cavandoli

 

dal 26 maggio al 30 giugno 2022
Martedi-Sabato: 14.00 – 18.00
Opening 25 maggio ore 18.00

 

La Galleria Clivio è lieta di presentare, dal 25 maggio al 30 giugno 2022, una mostra dedicata alle Linee di Piero Manzoni e alla Linea di Osvaldo Cavandoli.
La caratteristica della mostra, curata da Anna Dusi e Flaminio Gualdoni, è instaurare un dialogo a distanza tra Piero Manzoni e Osvaldo Cavandoli, autori entrambi, in modi diversi, di un lavoro specifico sul tema della linea.

Piero Manzoni (1933-1963), pioniere dell’arte concettuale ha concepito nel 1959 le Linee, opera in cui una linea tracciata in orizzontale su rotoli di carta di lunghezza variabile è arrotolata e poi chiusa in cilindri sigillati: ciò che importa è la pensabilità della linea assai più della sua ragione fisica. Osvaldo Cavandoli (1920-2007) ha creato il personaggio della Linea nel 1969, come proposta per il “Carosello” della RAI: era un cartone animato realizzato con un unico tratto di matita continuo, una situazione in cui la linea tracciava il personaggio, il suo luogo, e il tempo della sua azione. L’anticonvenzionalità del progetto incontrò dapprima molte resistenze, fino a che un imprenditore illuminato, Emilio Lagostina, ne fece il brand della sua azienda, garantendole un successo durato per tutti gli anni ’70 e ’80: la creatura ingenua e irascibile di Cavandoli è diventata di fatto una figura dell’immaginario collettivo.
La mostra fa incontrare due concezioni diversissime, ma entrambe radicali e vitali, nate da un elemento grafico essenziale che si carica di implicazioni poetiche e ironiche. Per Manzoni, si tratta di ridurre l’atto elementare del segnare al suo fondamento primo, in grado comunque di pronunciare la realtà. Per Cavandoli, si tratta di trasformare l’elemento narrativo dell’animazione nel piano stesso di realtà della visione, dando un nuovo valore all’artificio disegnativo.
Durante la mostra, nei mesi di maggio e giugno, saranno organizzati laboratori creativi dedicati ai bambini, per sperimentare idee, emozioni e movimento delle linee. Laboratori Ideati da Daniela Migotto (Educatrice, Fondazione Piero Manzoni) e Francesca Valan (Designer).

Gli appuntamenti saranno presso lo Studio Cavandoli (Via Prina 10 Milano), il 27 e 30 maggio e il 10 e 17 giugno dalle ore 16 alle ore 17:30. I laboratori sono  gratuiti e indicati per bambini da 6 ai 10 anni.

 


Contatti per le visite:
+39 338 547 94 33 | +39 02 36 57 360 – galleria@clivioarte.it
Per info e prenotazione ai laboratori: comunicazione@lecompagniemalviste.org / 351 800957

Si ringrazia la Fondazione Piero Manzoni, StudioCine Cavandoli, Le Compagnie Malviste, Altai, Cartoleria Scotti e Quipos.

 

 



Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.